Menù

La Puglia

Putignano

Un viaggio in Puglia, alla scoperta del territorio, dove, nel raggio di pochi chilometri, si trova un patrimonio immenso di natura, arte e architettura. Ma anche meraviglie enogastronomiche, feste, sagre e artigianato.
Un road trip in cui non manca niente, per scoprire che il tacco d'Italia non è solo mare, ma molto di più.


I dintorni di Putignano
Vi stupirà notare come a distanza di pochi passi, e attraversando vicoli dalle dimensioni estremamente ridotte, vi sono paesini come Conversano che riescono ad offrire edifici e monumenti così maestosi. Il Castello oggi vi farà da punto di riferimento ovunque siate. La Cattedrale vi conquisterà, il Santuario di Santa Rita vi lascerà senza fiato, per la sostanziale differenza tra esterno e interno. Ancora una volta, il modo migliore per scoprire la città è perdercisi, gustandosi i percorsi.

A pochi chilometri dal nostro b&b, s’incontra l’affascinante spettacolo rurale offerto da due cittadine meravigliose come Alberobello e Ostuni. Immerse nel cuore della Valle d’Itria, sono un esempio tangibile di tradizione e cultura cha attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Alberobello ha un’architettura storica, fatta di millenari equilibri geometrici che ancora oggi affascinano e coinvolgono. Il bianco delle sue costruzioni, le strade strette, la luce che riflette sui pinnacoli sono scorci capaci di rapire il cuore e l’anima dei viaggiatori. Ostuni non è possibile descriverla. Da lontano il bianco accesso delle sue costruzioni la fa brillare anche di notte. Perdersi tra i suoi vicoli è un’esperienza assolutamente da vivere, passeggiando tra antiche botteghe artigiane e chiese barocche. Qui si respira l'aria del passato, di tradizione, di una civiltà rurale che non ha mai dimenticato le proprie origini. Paesaggi suggestivi, architettura unica al mondo, cultura e artigianato.
I caratteristici tetti aguzzi fatti di chiancarelle grigie fanno svettare le case di questo centro in modo spesso emozionante. Un mosaico di vicoli, in cui la prima cosa che si nota è la cura per i balconi delle case. Il bianco della calce avvolge tutto, e rende ancora più evidenti i colori dei fiori che spuntano su ogni finestra e sui balconi fioriti, di cui gli abitanti vanno estremamente fieri e con cui annualmente si sfidano in un concorso che ha un unico vincitore. Non perdete di sbirciare nelle botteghe artigianali, dove si trovano intrecciatori di cestini di vimini e maestre dell'uncinetto.

Castel del Monte, maestoso edificio situato sulle colline della murgia andreane, è patrimonio dell’Unesco dal 1996. La sua pianta ottagonale, merito dell’ingegno e del volere di Federico II, lascia filtrare i raggi del sole dagli angoli a ricreare uno spettacolo di luce, è capolavoro architettonico assolutamente imperdibile.

Le Grotte di Castellana fanno parte di uno dei siti speleologici e turistici più importanti. Il lento scorrere dell’acqua ha modificato nel corso del tempo il sottosuolo, dando vite a splendide concrezioni alabastrine. Tra stalattiti e stalagmiti, cunicoli, voragini e caverne lunghe tre chilometri, è possibile assistere a uno degli spettacoli più affascinanti della natura.


Siamo a pochi minuti da un mare romantico ed incontaminato. Facilmente raggiungibili sono anche Monopoli 25 minuti, Polignano a Mare 25 minuti, Castellana Grotte 10 minuti, il Salento, il nord Barese con le cattedrali di Trani e Andria, la città della disfida Barletta.
Anche Matera è vicina, a soli 45 minuti.

richiedi informazioni